COLLABORATORI

DIREZIONE EDITORIALE


CoccoFRANCESCO COCCO
, ingegnere edile-architetto, co-fondatore di Abitaresociale, è esperto in progettazione di ambienti accessibili per persone anziane e con disabilità. Master “Laboratorio de la Vivienda del Siglo XXI” presso la Fondazione UPC, Barcellona. Dal 2005 associa l’attività di ricerca sui temi dell’abitare e della pianificazione urbana all’attività di progettista muovendosi tra l’Italia e la Spagna. Dal 2013 collabora con l’impresa Acceplan. Dal 2009 fa parte del collettivo di architettura Sardarch.

 

LecisMATTEO LECIS COCCO-ORTU si laurea con lode nel 2007 in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Cagliari. A Barcellona frequenta il Master “Intelligent Coast”, presso la Fundaciò UPC. Ha collaborato con l’Agenzia Regionale Conservatoria delle Coste della Sardegna occupandosi di attività attinenti al recupero, riqualificazione e messa in valore dei beni costieri pubblici, alla gestione integrata delle zone costiere e alle attività di comunicazione dell’Agenzia. Nel 2008 fonda il collettivo di architettura Sardarch.


FenuNICOLÒ FENU
architetto-urbanista, si laurea con lode nel 2007 in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Cagliari (UNICA). Nel 2009 ottiene MAS in Urban Design presso ETH di Zurigo con il Prof. Marc Angelil e Prof. Dirk Hebel. Fonda nel 2008 il collettivo di architettura Sardarch.La sua attivita professionale si caratterizza di collaborazioni con studi nazionali e internazionali tra i quali Wiel Arets Amsterdam , Mann Capua Mann Losanna, Group8 Ginevra.


COLLABORATORI


CabrasLINO CABRAS
architetto, attualmente si occupa della progettazione di spazi per l’infanzia e spazi residenziali. Co-fondatore del laboratorio interdisciplinare Lab Vega, parallelamente all’attività professionale si dedica alla ricerca, affrontando il rapporto tra arte, architettura e dimensione urbana nell’ambito della Scuola di Dottorato in Architettura del DICAAR di Cagliari.

 

Cecchini
ARNALDO CECCHINI (M.S.Martin, 1950) Professore Ordinario in Tecnica e pianificazione urbanistica ICAR/20.

 

 

 

CultarchCULTARCH (architettura e cultura) nasce nel 2007 all’interno dell’ambiente universitario. Nel corso degli anni l’associazione ha sviluppato due principali filoni di attività: da una parte l’aiuto costante agli studenti all’approfondimento delle tematiche analizzate nei diversi corsi universitari, dall’altra la promozione della cultura dell’architettura nella società, con la convinzione che solo attraverso questa operazione si possa procedere verso un progressivo miglioramento della qualità urbana e paesaggistica.

 

Di SienaDOMENICO DI SIENA è Urbanista, Civic Designer e Ricercatore. Lavoro per migliorare le città ed i territori in cui viviamo. Progetta e sviluppa processi e strumenti per aiutare le comunità e le organizzazioni a collaborare per il bene sociale. Promuove la cultura della collaborazione insieme all’uso ragionato delle nuove tecnologie, nell’ambito del lavoro, la politica e le relazioni sociali.

 

Ferrando

STEFANO FERRANDO è fotografo laureato in Ingegneria Edile-Architettura, collabora con architetti, ingegneri, paesaggisti e altri professionisti per favorire un approccio multidisciplinare sui temi della rappresentazione fotografica della città contemporanea. Collabora con la Facoltà di Architettura di Cagliari ed è co-fondatore di “Cagliari Stenopeica”, collettivo che si dedica alla fotografia senza lente.

 

MessinaGIOVANNI MESSINA è un ingegnere edile-architetto, socio fondatore dello studio di architettura e progettazione M2Bstudio. Ha specializzato le sue competenze in materia di residenza sociale ed il recupero del patrimonio edilizio esistente. Sostiene fortemente l’idea che un’importante inversione nelle politiche di consumo di suolo sia fondamentale per un nuovo sviluppo sostenibile della società.

 

Naseddu

ANTONELLO NASEDDU (La Maddalena, 1972) è un architetto con master in landscape design. Nel corso degli ultimi anni ha lavorato tra Italia, Cina, Arabia Saudita e Emirati Arabi a progetti a grande scala, principalmente di spazi pubblici e aree verdi. Visto l’interesse sul tema della pianificazione costiera, ha fondato nel 2012 Coast, associazione che ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione dei paesaggi della costa.

 

ZeddaANDREA ZEDDA è esperto nel campo dell’analisi demo-sociale ed elaborazioni statistiche. Sostiene con convinzione le tematiche relative a open data, free software e open source. Co-fondatore della società di consulenza statistica Kode srl, presidente dell’associazione Sardinia Open Data.

COMMENTS

LEAVE A REPLY

Rispondi