Il progetto strategico CASE ACCOGLIENTI – LABORATORIO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO DI ARDAULI è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Ardauli a partire dalla consapevolezza della presenza, ad Ardauli, di un ampio patrimonio immobiliare privato inutilizzato.
Obiettivo principale fin dal principio era la realizzazione di una serie di attività di studio, ricerca e partecipazione mirate all’elaborazione di un programma di recupero condiviso per le case abbandonate e diroccate. Tra le suggestioni che hanno inizialmente animato il progetto vi era soprattutto il desiderio al fine di sperimentare un abitare temporaneo affinché ciò che oggi è vuoto ed inutilizzato possa diventare sede per “un abitare diffuso”, con particolare attenzione per gli emigrati, che mantengono un legame periodico con il paese anche se hanno perso la quotidianità della frequentazione.
Il laboratorio mette al centro una serie di misure, azioni e strumenti capaci di rendere attrattivi i territori e promuovendo le cosiddette economie dei luoghi, ovvero le economie “generate da quei luoghi che tornano a essere di destino per i propri abitanti nativi, ritornanti, adottivi o affettivi” (Teneggi). In particolare il progetto focalizza l’attenzione sui temi delle case disabitate all’interno del centro storico di Ardauli e dei cittadini temporanei, con particolare attenzione per gli emigrati, che mantengono un legame con il paese anche se hanno perso la quotidianità della frequentazione.
La prima fase del progetto si concentra sulla campagna di comunicazione, online e offline, funzionale alla creazione di una comunità di interesse che metta insieme e coinvolga chi originario di Ardauli oggi risiede al di fuori del paese, e coinvolga le realtà giovanili e associative presenti ad Ardauli.
La seconda fase è quella di mappatura del patrimonio inutilizzato sia sul campo che attraverso un Avviso Pubblico di Manifestazione di disponibilità rivolto ai proprietari di immobili e locali attualmente inutilizzati ad aderire al progetto per avere un database di possibili spazi da riqualificare su cui concentrare la fase del laboratorio.
La terza fase sarà il laboratorio di progettazione partecipata in cui si coinvolgeranno la comunità di interesse costituita nella prima fase e che avrà come oggetto il patrimonio individuato nella Fase 2 del progetto. Output sarà un Manifesto per la riqualificazione del centro storico di Ardauli e l’attivazione delle Case Accoglienti e un programma di riuso condiviso.
Luogo: Ardauli (OR)
Anno: in corso
Committente: Comune di Ardauli
Tipologia: Progettazione comunitaria
Team Leader: Sardarch
Stato: in corso