Il progetto Mano nasce nel quartiere di Santa Teresa a Pirri. L’origine del progetto è l’app MANO, uno strumento per chiedere e offrire aiuto nel vicinato per svolgere le faccende quotidiane.
Hai bisogno di una mano per un trasloco, o per organizzare una festa, una cena o un mercatino di quartiere? Mano è la risposta!
Nell’ambito della candidatura di Cagliari a Capitale Europea della Cultura 2016 il Comune di Cagliari decide di sperimentare l’app MANO all’interno del quartiere di Santa Teresa. Dopo i primi incontri con la cittadinanza, il gruppo di progetto composto da Sardarch, da due sviluppatori e da un illustratore decide di mappare e mettere in luce le forme di aiuto reciproco (o in sardo “agiudu torrau”) e di cura degli spazi comuni presenti nel quartiere. Attraverso le lenti di due fotografi e un video-maker si sono raccontati gli spazi e gli abitanti del quartiere.
Attraverso il documentario si è raccontato le forme e i modi con cui gli abitanti si prendono cura del quartiere. Il progetto si è concluso con una mostra fotografica open-air nella Scuola e con una festa collettiva.
I risultati del progetto sono stati raccolti nella pubblicazione Verso un’urbanistica della collaborazione.
Luogo: Santa Teresa, Cagliari
Anno: 2015
Committente: Comune di Cagliari
Tipologia: Progettazione comunitaria
Gruppo di lavoro: Sardarch, Mano
Fotografo: Stefano Ferrando
Video: Massimo Gasole – ILLADOR films
Stato: realizzato