L’iniziativa “SPOP Campus Omodeo” si è svolta dal giorno 5 settembre al giorno 9 Settembre 2017 presso il novenario di san Basilio a Nughedu Santa Vittoria. Il Campus è coordinato da Sardarch (Nicolò Fenu, Matteo Lecis Cocco Ortu, Francesco Cocco) e da Desilab Elisava – Desis network (Arianna Mazzeo) della Escuela Universitaria de Diseño e Ingeniería de Barcelona.
Il progetto è patrocinato e sostenuto da Fondazione di Sardegna, ARS – Arte Condivisa in Sardegna, Comune di Nughedu Santa Vittoria, Regione Autonoma della Sardegna, ANCI Sardegna, Università degli studi di Cagliari, Università degli studi di Sassari, Clabber Unica, Here I Stay, Nughedu Welcome, Rumundu, Sardegna Teatro, Sartapp, Stefano Ferrando, Storyville, Sulla Terra Leggeri, Su Ferreri, Su Palatu Fotografia, VENTO, White Box Studio.
La programmazione giornaliera è stata fitta di appuntamenti riservati ai partecipanti e alcuni altri, a fine serata, sono stati appuntamenti pubblici che si sono tenuti tra il Novenario di San Basilio a Nughedu Santa Vittoria e l’antica Dimora Deriu a Norbello.
Il campus ha visto la partecipazione di 24 studenti per lo più neolaureati provenienti da percorsi formativi differenti (architettura, urbanistica, geografia, conservazione, antropologia, etc). Le ragazze e i ragazzi sono stati divisi in 4 gruppi di lavoro che sono stati accompagnati da sei tutor di esperienza accademica e professionale:
- Cooperative di comunità e servizi per l’invecchiamento attivo
- Riuso del patrimonio architettonico
- Economia locale, agricoltura e slow food
- Turismo morbido e accoglienza diffusa
Le attività dei gruppi sono state supportate da tutor di grande esperienza professionale e ricerca nelle tematiche affrontate e da una equipe della associazione Clabber Unica che curerà gli aspetti della comunicazione e delle dinamiche di gruppo. In particolare i partecipanti lavoreranno alla ideazione di servizi per la comunità da proporre nelle unioni dei comuni del territorio insieme a Pino Frau, già dirigente della ASL dell’Ogliastra e animatore di Abitaresociale; Ilda Curti, già assessora all’integrazione e alla rigenerazione urbana del Comune di Torino; Paolo Ghisu, già responsabile del Agriculture Programme dell’ICTSD di Ginevra; Paolo Guarnaccia, agronomo presidente dell’Aiab Sicilia, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica ; Alessio Satta, fondatore di MEDSEA Foundation.
La filosofia di base dei laboratori è stata quella della co-produzione e e co-design dei servizi attraverso gruppi multidisciplinari composti provenienti da formazioni diverse (architettura, scienze politiche, economia, geografia, design, sociologia, ingegneria, progettazione europea).
Luogo: Barigadu e Guilcer
Anno: 5/9 settembre 2017
Tipologia: Summer School
Finanziatori: Fondazione di Sardegna, Comune di Nughedu Santa Vittoria
Stato: realizzato
Team Leader: Francesco Cocco, Nicolò Fenu, Matteo Lecis Cocco Ortu, Arianna Mazzeo
Collaboratori: Alessandro Congiu, Massimo Gasole
Partner: Desilab Elisava – Desis network, Associazione Contamination Lab, Regione Autonoma della Sardegna, ANCI Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Sassari